L’aumento è superiore alla media nazionale e rappresenta il più alto degli ultimi due anni, secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica.
Il prezzo delle case nelle Canarie è aumentato dell’8,5% nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un incremento superiore alla media nazionale, che si è attestata al 7,8% e che è il più alto degli ultimi due anni, secondo i dati diffusi giovedì dall’Istituto Nazionale di Statistica (INE).
Rispetto al trimestre precedente (primo), il prezzo delle case ha registrato un incremento del 3,6% e segna più di quaranta trimestri consecutivi (41) di aumenti, un trend iniziato nel 2014.
Le Nuove Costruzioni Registrano il Maggior Aumento in Quasi 17 Anni
Per tipo di immobile, le nuove costruzioni sono state ancora una volta quelle che hanno registrato il maggior aumento nel secondo trimestre dell’anno, con un +11,2%, 1,1 punti in più. Si tratta del maggior incremento in quasi 17 anni (dal terzo trimestre del 2007).
D’altra parte, il prezzo delle case di seconda mano è aumentato del 7,3% nel secondo trimestre del 2024, con un aumento di 1,6 punti rispetto al trimestre precedente. I prezzi sono in aumento continuo dal 2014.
Questo nuovo aumento del prezzo delle case (sia nuove che usate) si verifica dopo un aumento del 6,3% nel primo trimestre dell’anno.
Infatti, ha registrato incrementi a due cifre in tre degli ultimi quattro trimestri.
Cresce del 3,6% Rispetto al Trimestre Precedente
Rispetto al trimestre precedente (primo), il prezzo delle case ha registrato un incremento del 3,6%, il più alto di questa percentuale trimestrale in nove anni.
Per tipo di abitazione, i prezzi delle nuove costruzioni sono aumentati del 2,7% su base trimestrale, mentre i prezzi delle case di seconda mano sono aumentati del 3,7%, il maggior incremento dal 2015.
In Aumento Continuo dal 2014
Il prezzo delle case è in aumento continuo dal secondo trimestre del 2014. Un trend rialzista ripreso dopo sei anni di calo, iniziato nel secondo trimestre del 2008 con lo scoppio della bolla immobiliare.
Al contrario, il minimo storico è stato registrato nel terzo trimestre del 2012, quando i prezzi sono diminuiti del 15,2%.
Aumenta in Tutte le Regioni con Navarra in Testa
I prezzi delle case hanno registrato tassi annuali positivi in tutte le regioni nel secondo trimestre.
I maggiori aumenti dei prezzi si sono verificati in Navarra (10,3%); Aragona (9,9%) e Andalusia (9,5%).
Lascia un commento